Fai la Differenza, c’è… Contest-azioni: un network di persone per lo sviluppo sostenibile del pianeta!

Il progetto di Contest-Azioni in un bilancio finale.Durante queste settimane il progetto Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni grazie a #Liberailfuturo, che si propone di contrastare la povertà educativa, ha coinvolto ragazze e ragazzi di diversi Istituti Scolastici di Roma, che hanno potuto scoprire e conoscere l’Agenda 2010 e i suoi 17 obiettivi attraverso laboratori, incontri e racconti che hanno visto protagonisti come: il navigatore oceanico Salvatore Magri, il designer creativo e responsabile dei Team della REGATA RICICLATA Guido Lanci, gli upcycler Alessandro Ciafardini e Diego Marinelli, lo chef e docente Alessio Guidi che operano tutti i giorni per promuovere, nel quotidiano e con i loro stili di vita, lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Quando abbiamo immaginato il progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI abbiamo pensato a tutte le persone che, con grande impegno, passione, cura e competenza, in queste trascorse stagioni, ben dieci, hanno “navigato” con la REGATA RICICLATA e con tutti quegli eventi gemellati, sotto l’egida del programma FAI LA DIFFERENZA, C’E’… che si sono incrociati e che hanno rafforzato la promozione della filosofia e della cultura della sostenibilità.

Cosa pone in comune l’esperienza di questi diversi protagonisti in Contest-Azioni?
L’effetto wow che i loro racconti hanno impresso sui volti dei ragazzi che hanno incontrato!

Nel progetto Guido Lanci, attraverso il racconto della Regata Riciclata ha posto dei paradossi per stimolare il pensiero e la creatività, Salvatore Magri invece ha raccontato attraverso le parole e le immagini lo stato di conservazione dei ghiacci artici e dell’ambiente marino insieme alla Ricerca Scientifica e Sperimentale sulle micro plastiche e nano plastiche disperse in mare; infine Alessandro Ciafardini attraverso le proiezioni di foto e video ha reso evidente la possibile seconda vita di materiali che di solito vengono scartati.

L’esperienza positiva ci ha fatto creare e realizzare un progetto che oggi lo possiamo dire è andato oltre le nostre aspettative!

Altro

Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni intervista Filippo Solibello: “Voglio conoscere Greta Thunberg”!

Contest-Azioni intervista Filippo Solibello.Presente anche nello Speciale Èureka! Roma 2019 uscito il 30 Maggio sul free press Metro, oggi Contest-Azioni vuole farvi conoscere attraverso la nostra intervista, Filippo Solibello. Il suo libro "Spam- Stop plastica a mare", edito da Mondadori, dispensa saggi consigli per salvare l'ambiente partendo dalla nostra quotidianità...

1- Da dove nasce questa tua sensibilità nei confronti dell'ambiente?

Da lontano, mi sono sempre preoccupato di quello che stiamo facendo al nostro pianeta; nel 2005 ho lanciato la campagna M'illumino di Meno sul risparmio energetico, e non ho mai smesso nei miei programmi, nelle mie trasmissioni, tra cui CATERPILLAR AM che realizzo per RADIO 2, di provare a far riflettere le persone su quello che sta accadendo al posto in cui viviamo.

O di intervistare scienziati e divulgatori che sanno spiegare molto bene i problemi e le possibili soluzioni, persone come Luca Mercalli o Mario Tozzi, giusto per citarne due.

2- Nel tuo libro hai dato trenta "consigli". Ma se te ne chiedessi solo tre, quelli per te più urgenti da attuare, quali sarebbero?

Altro

Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni vi svela 7 preziosi consigli su come risparmiare l’acqua!

Contest-Azioni svela delle regole su come risparmiare l'acqua.Negli incontri svolti nelle scuole durante il nostro progetto Fai la Differenza, c’è…Contest-Azioni, i ragazzi che abbiamo conosciuto non solo ci hanno dimostrato di essere consapevoli che l’acqua è un bene prezioso da rispettare, ma soprattutto ci hanno fatto capire che se vogliamo tutelare questo prezioso oro blu, dobbiamo risparmiarla seguendo alcune semplici regole.

Con passione questi ragazzi ce le hanno svelate una ad una! Oggi noi di Contest-Azioni vogliamo ricordarle anche a voi!

Le 7 regole su come possiamo risparmiare l’acqua:

1. Rispettare l’acqua! un bene prezioso che deve essere preservato e tutelato sempre.

2. Chiudere sempre il rubinetto e non utilizzare l’acqua inutilmente quando ci si lavano i denti, le mani o durante l’igiene personale.

3. Verificare che i rubinetti di casa non siano aperti o sgocciolino.

4. Riutilizzare l’acqua per altri scopi: quella che viene impiegata in cucina per lavare frutta e verdure può essere utilizzata nuovamente per annaffiare le piante di casa.

5. Preferire la doccia al bagno, tenendo presente che, in media, si utilizzano 20 litri di acqua contro i 150 del bagno.

Altro

Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni vi racconta i 17 obiettivi dell’Agenda 2030!

Contest-Azioni vi racconta i 17 obiettivi dell'Agenda 2030.Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni attraverso i suoi incontri, laboratori creativi e racconti ha voluto in modo ludico e tuttavia educational illustrare durante tutta l’iniziativa i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE!

Tra questi 17 obiettivi noi di Contest-Azioni abbiamo voluto dare particolare attenzione al problema dei rifiuti e all’obiettivo zero waste; alla produzione di energia pulita e rinnovabile; a come difendere un bene prezioso come l’acqua e a come produrre cibo per sfamare i più poveri del mondo e, soprattutto, non sprecarne.

Vi abbiamo tenuto col fiato in sospeso e abbiamo voluto raccontarli “a modo nostro” ma oggi vi spieghiamo meglio cos’è l’Agenda 2030 e cosa sono, ma soprattutto a quali temi fanno riferimento, questi 17 obiettivi!

Cos’è l’Agenda 2030?
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta, la pace e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Altro

Cerealia. La Festa dei Cereali. Cecere e il Mediterraneo

Cerealia, la Festa dei Cereali.L’etica nel piatto: Cibo, Salute, Ambiente dal 6 al 9 Giugno 2019
                                                                                                    
Il 25 Maggio, al Centro Commerciale EUROMA 2, è venuta a trovarci Paola Sarcina che ci ha raccontato e presentato il Festival CEREALIA, ispirato ai Vestalia e Ludi di Cerere dell’antica Roma, che valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo, incentrando gli appuntamenti sui temi di cultura, alimentazione, ambiente, territorio, società, economia e turismo.

L’iniziativa si svolgerà dal 6 al 9 giugno a Roma e nel Lazio, promovendo la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul mare nostrum, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando quindi anche il modello globale della blue economy.

Se il cereale scelto per questa edizione è il farro, il più antico grano coltivato dall’uomo, sostenibilità ed economia circolare ispirano invece il tema guida 2019, “L’etica nel piatto. Cibo, salute e ambiente”: un focus analitico su come i comportamenti e gli stili di vita incidano sul territorio e anche sulla salute di esseri umani e animali, oltre che sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo. Nazione ospite 2019 è la Tunisia, che nel XIX secolo contava una numerosa comunità italiana.

Tanti gli appuntamenti che si potranno scoprire sul sito www.cerealialudi.org.

Altro

Contest-Azioni sul free press METRO: scopri gli ultimi due appuntamenti!

Contest-Azioni/ Eureka! Gli appuntamenti che concludono gli incontri del progetto.Ecco i prossimi appuntamenti open di Fai la Differenza, C’è… Contest-Azioni" 

• venerdì 31 alla Ludoteca Il Giocamondo

• sabato 1° giugno al Centro di Aggregazione Giovanile Carpet Roma

 

"Contest-Azioni"/Eureka!, gli appuntamenti di

Venerdì 31 Maggio e Sabato 1° Giugno concludono gli incontri
del progetto che si è proposto di promuovere l'Agenda 2030.

L'iniziativa è parte integrante del programma èUREKA! ROMA 2019,
promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE

 

 

 

Un successo annunciato quello del progetto "Fai la Differenza, C’è… Contest-Azioni" che si conclude con gli ultimi due appuntamenti che – attraverso attività green & educational, racconti, progettazione e creatività, confronti e iniziative d’intrattenimento, per i più giovani – senza dimenticare naturalmente gli adulti – porranno al centro degli incontri le principali sfide dello sviluppo per l’umanità, legate all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell' Agenda 2030 e ai suoi 17 obiettivi.

Ecco così che con i prossimi due appuntamenti di Venerdì 31 Maggio presso la Ludoteca Il Giocamondo e Sabato 1° Giugno, presso il Centro di Aggregazione Giovanile Carpet - Roma concludono il percorso di un progetto che ha portato e lanciato nelle scuole, nei Centri di Aggregazione Giovanile, nei Centri Commerciali e nelle Ludoteche, una sfida: raccontare contenuti importanti in modo leggero e comprensibile.

Venerdì 31 Maggio 2019
Appuntamento con i più piccoli e i loro genitori
Alla Ludoteca Il Giocamondo
Lungotevere Raffaello Sanzio, 11 Roma

Incontri, Laboratori, Racconti e Giochi per bambini dai 5 ai 10 anni e i loro Genitori con il conduttore present/attore GIANLUCA DELLE FONTANE - alias CICO RICICLO - che farà da trait d’union tra i diversi momenti, conducendo interviste agli esperti e intrattenendo gli ospiti con laboratori e giochi. INGRESSO GRATUITO

Altro