“Fai la Differenza, c’è... Contest-Azioni”: dalle scuole ai centri di aggregazione giovanili per parlare di Agenda 2030!

Contest-Azioni è partito nelle scuole e arriva anche nei centri giovanili.E’ partito il progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI, incontri, laboratori e attività green & educational per scoprire con i ragazzi gli obiettivi dell’Agenda 2030!

Dopo il successo di Domenica 12 Maggio con la Festa della Mamma alla Centrale del Latte di Roma, FAI LA DIFFERENZA C’È... CONTEST-AZIONI entra nelle scuole con i suoi esperti per diffondere la CULTURA DELLA SOSTENIBILITA’ che promuove l’AGENDA 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE.

Questo progetto che è parte integrante del programma ÈUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE, ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi attraverso una serie di incontri, laboratori e attività green & educational, con professionisti ed esperti del settore che descrivono le maggiori sfide per lo sviluppo sostenibile, nonché quelle più rilevanti dei cambiamenti climatici.

Tutto è partito durante le giornate del 14 e 15 Maggio negli istituti ITC TRIONFALE e IC GIANNI RODARI di Roma, dove i ragazzi insieme ai nostri esperti hanno potuto, attraverso diverse attività e laboratori, conoscere da vicino l’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030 e non solo.

Presenti tra i nostri esperti a raccontare e a diffondere la CULTURA DELLA SOSTENIBILITA’ vogliamo evidenziare:

- Salvatore Magri che attraverso video e aneddoti ha illustrato lo scioglimento dei ghiacciai e l'importanza dell'acqua.
- Guido Lanci che ha dimostrato come costruire una recycled boat e il galleggiamento di materiali e rifiuti da utilizzare.
- Alessandro Ciafardini design creativo, che ha fatto vedere ai ragazzi come la trasformazione di un rifiuto in qualcosa di utile, è bello ed importante quanto riciclare.

Il tutto è stato accompagnato dal present/attore Gianluca delle Fontane, esperto dell’Agenda 2030 che, nei panni di Cico Riciclo, ha presentato i nostri esperti e il progetto
CONTEST-AZIONI ed ha intrattenuto i ragazzi con tanti giochi divertenti.

Ma gli appuntamenti con CONTEST-AZIONI non finiscono qui!

Infatti “Fai la Differenza c’è… CONTEST-AZIONI” dalle scuole raggiungerà l centro di aggregazione giovanile LINKIOSTRO!

Il 20 Maggio saranno presenti oltre ai nostri esperti anche:

- Alessio Guidi, dell’Accademia del gusto "TuChef" che presenterà le ricette da realizzare con gli alimenti che potrebbero sembrare “di scarto” come ad esempio: biscotti con le bucce di mela, chips di bucce di patate, crema di baccelli e tante altre ancora.
- Laura Bernard, artista del Riciclo collettivo RESTART, che con il suo progetto SNODI e le sue opere originali illustrerà qual è il rapporto tra scarto e potenzialità creativa.
- Diego Marinelli,
artista del Riciclo e fondatore di DIM LAB, laboratorio in cui si possono progettare oggetti, spiegherà cos’è l’Eco-design insieme alla presentazione delle sue opere.

Questi artisti con la presentazione delle loro opere Eco-design lanceranno un’ulteriore sfida: Contesteco 2019, il concorso d’arte e design sostenibile + eco del web!
Inoltre giochi, interviste, laboratori e tanto divertimento!

Vi aspettiamo il 20 Maggio per il prossimo appuntamento aperto a tutti con “Fai la differenza c’è…Contest-Azioni!

I prossimi appuntamenti nelle scuole saranno il 21 e 23 Maggio ma per questi... ci sentiamo presto!

Per saperne di più seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram!